Respiriamo il Digiuno

26 NOVEMBRE – 3 DICEMBRE 2023
Hotel Terme All’Alba ad Abano Terme

Un soggiorno residenziale di digiuno idrico, in sinergia con la Bioginnastica®, per vivere in gruppo una profonda esperienza di contatto con il tuo corpo e con te stesso.

Con il patrocinio di:

 

COS’E’ “RESPIRIAMO IL DIGIUNO” ?

È un viaggio consapevole dedicato al benessere psicofisico, emozionale ed interiore, attraverso la sinergia tra la pratica del Digiuno e la Bioginnastica® per disintossicarci e ritrovare la nostra centratura nel Benessere.

“Respiriamo il digiuno” ha come parole chiave: Accoglienza, Ascolto, Gentilezza, Calore.

OBIETTIVO di tale percorso è l’avvio di un processo trasformativo e di integrazione Corpo-Mente.
Con il Digiuno permetteremo al nostro corpo di riposare in modo profondo ed autentico. Con la pratica della Bioginnastica® sosterremo questo percorso di disintossicazione, attraverso la respirazione ed esercizi specifici. Ritroveremo così Armonia, Riequilibrio posturale e connessione con noi stessi.

 

 

COS’E’ IL DIGIUNO ?

Il digiuno è l’intervallo fra un pasto e l’altro: pensaci bene, è di una semplicità disarmante ma anche una grande verità!
Il digiuno è da tempi antichissimi un metodo di disintossicazione del corpo che tradizionalmente si attua nelle stagioni di passaggio.
Durante il digiuno i nostri organi escretori come fegato, reni, intestino e cute compiono intensi e profondi processi di pulizia.
Digiunare significa anche raggiungere, attraverso la pratica della riduzione all’essenziale fino alla rinuncia (che deve sempre essere una scelta), un obiettivo che può risultare impegnativo quando viene affrontato da soli ma che viene agevolato e supportato nell’esperienza del digiuno di gruppo.

In questa esperienza il digiuno sarà di tipo idrico, cioè si utilizzeranno soltanto acqua dedicata, boullion mineralizzante e leggerissime tisane specifiche.
Ognuno dei partecipanti potrà essere seguito 24 h su 24 dalla Dott.ssa Cecilia Pintori.

“E’ ormai accertato che il digiuno rappresenta un’esperienza fisiologica di straordinaria efficacia nell’attivare i processi di disintossicazione necessari al nostro organismo per vivere bene.“
Dr. Massimo Melelli Roia.

 

 

COS’E’ LA BIOGINNASTICA® ?

La Bioginnastica® è una metodologia di lavoro sul corpo per il Riequilibrio Posturale Bioenergetico e il benessere personale: permette di prendersi cura di sé per ritrovare, in modo semplice ed efficace, il proprio ritmo naturale e il benessere fisico e psico-emozionale.
Di fronte a stress personali, relazionali e socio-ambientali il nostro corpo reagisce con uno stato di allerta che determina l’aumento del tono muscolare con un’alterazione di tutto il sistema neuromuscolare ed ormonale. Quando lo stress diventa cronico e protratto nel tempo può causare: rigidità, squilibrio posturale, infiammazione, dolore e alterazione del tono dell’umore.
Attraverso la Respirazione, oltre ad abbassare i livelli ormonali, il ritmo cardiaco e la frequenza respiratoria, è possibile modificare le frequenze cerebrali, per arrivare ad uno stato di calma e di rilassamento.

Possiamo ottenere ciò con la Bioginnastica®: attraverso il Respiro e specifici esercizi con strumenti testati, riusciamo a scaricare le tensioni muscolari e a svuotare la mente per entrare in contatto con il nostro corpo, imparando ad ascoltarlo nel profondo.
La Bioginnastica® è per tutti.

“Il corpo parla, la Bioginnastica® risponde.”
Dr.ssa Stefania Tronconi

 

 

PERCHE’ DIGIUNO E BIOGINNASTICA® ?

Perchè è una preziosa occasione per lavorare in modo profondo e sinergico sul nostro corpo, per rispettare i suoi ritmi e le sue funzioni e per lasciare andare tutto ciò che non ci serve ma che, inevitabilmente, accumuliamo nel nostro vivere quotidiano.

Digiunando mettiamo il nostro corpo nelle migliori condizioni per accedere alla sua grande e potente capacità di auto guarigione, purché il digiuno non sia solo fisico ma anche emozionale cioè “rinunciamo” a pensieri ed emozioni disturbanti.

Respirando utilizziamo la prima medicina di cui disponiamo: attraverso il ritmo del respiro possiamo imparare a riconoscere tensioni nel corpo, accoglierle e scioglierle per riequilibrare postura e tono emozionale, lasciando scorrere l’energia e ritrovare la fluidità.

“Digiunare significa molto di più del semplice non mangiare: è una scienza e un’arte. Influenza il benessere generale del corpo e gli aspetti psicologici ed emotivi della vita.”

Herbert Shelton
“Il digiuno può salvarvi la vita” 1964

 

 

PERCHE’ IN AUTUNNO ?

Perché rispettando i ritmi della natura l’autunno è una fase naturale di passaggio e di trasformazione, particolarmente adatta per fare una pausa e per digiunare.
Si può digiunare sia in Primavera che in Autunno e molti maestri del digiuno consigliano di farlo in entrambi i periodi. Il digiuno autunnale può servire come prevenzione e preparazione all’Inverno.

“Possiamo quindi considerare l’autunno di ogni anno come occasione per compiere un consapevole lavoro interiore e attivare un processo di discernimento tra utile e inutile, nocivo e salutare, puro e impuro. Non per altro l’autunno rappresenta, insieme alla primavera, la stagione più indicata per praticare un periodo di digiuno, per liberarsi dalle scorie e alleggerire così Corpo e Anima”.

Gabriele Rosemarie Paulsen: “Camminare sulle orme dell’anno solare” 2022

 

 

CONDUTTORI

L’esperienza sarà condotta dalla Dott.ssa Cecilia Pintori e dalla Dott.ssa Stefania Siboni.

Dr.ssa Cecilia Pintori

Cecilia Pintori, medico chirurgo, specialista in Malattie Infettive e Parassitarie, Farmaco-Tossicodipendenze, Master in Alcologia, Master in Alimentazione a base vegetale (Metodo Veganic), già docente presso Master Veganic. Nel 2015 ha completato la Scuola di Medicina Integrale, con il Dr. Dahlke. In quel contesto ha incontrato la Dr.ssa Gabriele Rosemarie Paulsen con cui attualmente segue un percorso di formazione, secondo il metodo “Lungo la via del Sé®”.
Ha conseguito il titolo di Counseilleur Hygieniste presso la Scuola Igienista Internazionale di Desirè Merièn in Francia.
Ha una pluriennale esperienza nella conduzione di Detox e Digiuni in Italia.
Attualmente segue un percorso di formazione con la Dr.ssa Gabriele Rosemarie Paulsen, secondo il metodo “Lungo la Via del Sé®”.

 

 

 

 

Dr.ssa Stefania Siboni

Stefania Siboni, psicologa e psicoterapeuta con pluriennale esperienza lavorativa presso il Ser.T. di Faenza e il Consultorio Familiare di Forlì.
La propria attività clinica è stata rivolta ad adulti, coppie, genitori adottivi e gruppi, supportata da una continua attività di supervisione e di formazione personale.
Ha integrato il percorso formativo con la frequenza della Scuola triennale di Bioginnastica® a Faenza, con la Dr.ssa Stefania Tronconi, conseguendo il titolo di Operatore di Bioginnastica®. Attualmente segue un percorso di formazione con la Dr.ssa Gabriele Rosemarie Paulsen, secondo il metodo “Lungo la Via del Sé®”.

 

 

DOVE?

26 NOVEMBRE – 3 DICEMBRE 20203
Hotel Terme All’Alba ad Abano Terme (PD)
Via Valerio Flacco, 32
35031 Abano Terme PD
Tel. 049.8669244
Mail: info@allalba.it

Situato vicino al Parco Urbano Termale, offre spaziose camere superior, piscine termali con acqua a temperatura media di circa 35°, idromassaggi, Percorso Kneipp, grotta termale e sala congressi. Spa a prezzo scontato.
Immerso nel suo giardino, l’Hotel offre spaziose camere con bagno interno e balcone, due piscine (interna ed esterna) di acqua termale ad una temperatura media di circa 35 gradi, con idromassaggi, percorso Kneipp, grotta termale, una palestra, un centro benessere e una sala congressi per attività di gruppo. Possibilità di utilizzare la SPA con trattamenti ed uno speciale percorso romano-irlandese a prezzo scontato.

Se vuoi ricevere informazioni sul programma ed i costi:
Mail digiuno@nutrirsidisalute.com
WhatsApp 339-6526737