Passeggiare nella natura è splendido a prescindere, poiché la natura possiede una forza rigenerante, calmante, rinvigorente, antidepressiva; non c’è bisogno di particolari attrezzature o grandi preparazioni.
Tutti camminiamo… e molto poco, ne converrete con me!
Ma basterebbe solo mezz’ora di passeggiata nella natura per sentirne i benefici.
Siamo a cavallo tra primavera ed estate, e personalmente mi incantano i fiori che sbocciano, i primi timidi frutti acerbi sugli alberi, il verde così rigoglioso mi rilassa e favorisce moltissimo quello che mi – e ci! – manca tanto : focalizzarsi sul Presente.
Quando guardi la Natura, i pensieri si fermano: devi osservare quella meraviglia di colori, di forme che si creano e che continuamente mutano!
Ed istantaneamente viene voglia di tuffarsi in un bel prato di fiori o di spighe anche se non si è più
bambini.
Ultimamente, le mie passeggiate mi hanno portato anche dei regali veramente meravigliosi :
ho rivisto persone che non vedevo da tanto tempo, e riscoperto e considerato diversamente i parchi della mia città, lo spazio verde, e la profonda connessione che si sperimenta semplicemente quando siamo IN NATURA.
Una passeggiata , un giro in bicicletta, una bella camminata con le racchette da Nordic Walking , una corsa, un giro di contemplazione delle bellezze che dimentichiamo di avere…
E il “non ho tempo” è una affermazione che non sussiste più; se non si ha una mezz’ora per dedicarla a questa attività così importante nella più grande serenità, io mi chiederei se per caso debba cambiare qualcosa nella mia vita e stabilire priorità differenti!
Mezz’ora, quando si può, senza sentirlo come obbligo assoluto ma come cura verso noi stessi poiché necessitiamo, ancor meglio se in Natura, è tempo che dedichiamo completamente al nostro Benessere.
Torniamo a riconnetterci con la natura nei piccoli gesti di ogni giorno… facendo del bene a noi, ed al Pianeta.
Dott.ssa Cecilia Pintori