Qual è la differenza tra alimentarsi e nutrirsi ?
Il compito dell’ ALIMENTAZIONE è rifornirci del cibo “esterno”, permettendo così a tutte le nostre cellule di avere l’energia ed il materiale per poter adempiere alle loro funzioni (il muscolo si deve contrarre, il neurone deve lavorare , gli organi devono funzionare al meglio, il sistema immunitario, le mucose e la cute ci proteggono, e così via).
È chiaro che se l’alimentazione è salutare questi compiti saranno svolti più facilmente , con minor spreco di energia, e con maggiore resa; se l’alimentazione non risponde alle nostre esigenze, ci sarà un bilancio finale meno favorevole, ma questo lo analizzeremo successivamente.
La migliore alimentazione possibile, ad ogni modo, NON SARA’ COMUNQUE SUFFICIENTE A MANTENERCI IN SALUTE se mancano altri fattori, che sono le fondamenta del concetto di NUTRIMENTO.
Nutrirsi ha a che fare con tutte quelle forme di energia “invisibili” delle quali non possiamo fare a meno:
1) ossigeno
2) luce solare
3) energia tellurica
4) contatto fisico
5) contatto con il nostro Sé.
Se rimaniamo qualche minuto senza ossigeno avremo danni irreversibili, senza luce solare non sarebbe possibile la vita sulla Terra, e senza l’energia tellurica che la crosta terrestre emette perdendo il contatto con la terra (evitando quindi di camminare a piedi nudi e dormire o appoggiarci sulla terra) noi ci ammaleremmo.
E cosa dire del contatto fisico, dei bisogni affettivi e relazionali che l’essere umano presenta?
Ed ultimo – ma non per importanza – il contatto con la nostra essenza , l’essere consapevoli , l’essere presenti..
Se teniamo in considerazione tutte queste forze – o entità, o energie, qualsiasi nome vogliamo dar loro – allora potremo dire che ci NUTRIAMO correttamente, ognuno secondo la sua gradualità, la sua possibilità, il suo grado di consapevolezza.
Dott.ssa Cecilia Pintori