Respiriamo il Digiuno
II EDIZIONE
20 – 27 OTTOBRE 2024
Hotel Finis Africae Resort a Senigallia (AN)
Un soggiorno residenziale di digiuno idrico, in sinergia con la Bioginnastica®, per vivere in gruppo una profonda esperienza di contatto con il tuo corpo e con te stesso.
Con il patrocinio di:
Richiedi informazioni
COS’E’ “RESPIRIAMO IL DIGIUNO” ?
È una esperienza profonda dedicata a raggiungere un benessere fisico, psichico, emozionale e spirituale, attraverso la sinergia tra la pratica del Digiuno e la Bioginnastica®.
Obiettivo di tale percorso è l’inizio di un processo trasformativo e di integrazione delle nostre parti fisica, mentale, psicologica e spirituale.
Con il Digiuno permetteremo al nostro corpo di riposare in modo profondo ed autentico dando il giusto spazio alla modalità rigenerativa e detox del nostro organismo.
Con la pratica della Bioginnastica® sosterremo questo percorso di disintossicazione, attraverso la respirazione ed esercizi specifici, per ritrovare Armonia, Riequilibrio posturale, connessione con noi stessi e centratura nel Benessere.
Respiriamo il digiuno ha come parole chiave:
Conoscenza, Consapevolezza, Gentilezza, Prendere il giusto tempo per prendersi cura di sé
COS’E’ IL DIGIUNO ?
Il digiuno idrico, è bene chiarirlo, è la privazione volontaria totale dal cibo solido o l’intervallo tra un pasto e l’altro: quello che ne fa una pratica preziosa e potente è la durata dell’astensione .
È attraverso un periodo adeguato (quantificato in 6 giorni) che il nostro organismo riesce a raggiungere il massimo livello della sua potenza autoguaritrice soprattutto se preceduto da un periodo di preparazione guidato; è in questo contesto che il fegato, l’intestino, i reni e la cute possono compiere un profondo reset di pulizia e rigenerazione cellulare.
È bene vivere consapevolmente il digiuno, preparandosi adeguatamente, prima di iniziare, a partire dalla chiarezza delle proprie motivazioni a questa antichissima pratica.
Importante è quindi prendersi il tempo per poterlo fare nel modo migliore programmando anche la discesa e la ripresa alimentare come fasi fondamentali quanto il digiuno stesso; dedicheremo una particolare attenzione a questi passaggi che saranno accompagnati direttamente dalla Dr.ssa Pintori.
I liquidi utilizzati durante l’esperienza saranno: acqua specifica, leggere tisane dedicate, boullion (acqua di cottura di verdure biologiche) mineralizzante.
Questo percorso fatto in gruppo risulterà più efficace, meno impegnativo e con risultati durevoli nel tempo .
Ognuno dei partecipanti potrà essere seguito 24h su 24 dalla Dott.ssa Cecilia Pintori, presente costantemente in struttura. Sono compresi il monitoraggio dei principali parametri fisiologici durante tutta la durata del digiuno e la possibilità di concordare una visita/consulto individuale.
“Quello che gli occhi sono per il mondo esterno, i digiuni sono per il mondo interiore”
Gandhi
La mia intervista a Story Time
COS’E’ LA BIOGINNASTICA® ?
La Bioginnastica® è una metodologia di lavoro sul corpo per benessere psicofisico della persona nella sua unità e globalità: Corpo – Mente.
In modo semplice ed efficace permette di prendersi cura di sé per ritrovare il proprio ritmo naturale e il benessere fisico, psichico, emozionale.
Situazioni di stress personali, relazionali e socio-ambientali determinano nel nostro corpo uno stato di allerta con l’aumento del tono muscolare e un’alterazione di tutto il sistema neuromuscolare ed ormonale. Se lo stress diventa cronico e protratto nel tempo può causare: rigidità, squilibrio posturale, infiammazione, dolore e alterazione del tono dell’umore.
Attraverso la respirazione, oltre ad abbassare i livelli ormonali, il ritmo cardiaco e la frequenza respiratoria, è possibile modificare le frequenze cerebrali, per arrivare ad uno stato di calma e di rilassamento.
Possiamo ottenere ciò con la Bioginnastica®: attraverso il Respiro e specifici esercizi con strumenti testati, riusciamo a scaricare le tensioni muscolari e a svuotare la mente, entrando in contatto con il nostro corpo, imparando ad ascoltarlo nel profondo.
Il riallineamento posturale permette di ripristinare l’equilibro del corpo psicofisico, Riequilibrio Posturale Bioenergetico, ritornando all’origine del benessere e agendo anche negli aspetti comportamentali psico-emozionali che ci portano fuori asse e nella de-centratura psicofisica.
La Bioginnastica® è per tutti.
“Il corpo parla, la Bioginnastica® risponde”
Dr.ssa Stefania Tronconi
PERCHE’ DIGIUNO E BIOGINNASTICA® ?
L’associazione del Digiuno con la Bioginnastica® offre una preziosa occasione per lavorare in modo profondo e sinergico sul nostro corpo, per rispettare i suoi ritmi e le sue funzioni e per lasciare andare tutto ciò che non ci serve ma che, inevitabilmente, accumuliamo nel nostro vivere quotidiano.
Digiuno e Respiro, nella pratica della Bioginnastica®, sono la via maestra per perseguire questi obiettivi.
Digiunando mettiamo il nostro corpo nelle migliori condizioni per accedere alla sua grande e potente capacità di auto guarigione, purché il digiuno non sia solo fisico ma anche emozionale cioè “rinunciamo” a pensieri disturbanti e ad emozioni quali la rabbia e la paura.
Respirando utilizziamo la prima medicina di cui disponiamo: attraverso il ritmo del respiro possiamo imparare a riconoscere rigidità e tensioni bloccate nel corpo, accoglierle e scioglierle per riequilibrare postura e tono emozionale, per lasciare così scorrere l’energia e ritrovare la fluidità.
“Digiunare significa molto di più del semplice non mangiare: è una scienza e un’arte. Influenza il benessere generale del corpo e gli aspetti psicologici ed emotivi della vita.”
Herbert Shelton “Il digiuno può salvarvi la vita” 1964
PERCHE’ IN AUTUNNO ?
L’autunno rappresenta la transizione dall’estate all’inverno, è una fase di trasformazione, dall’esplosione di vitalità e luce, tipicamente estive, alla calma che caratterizza il riposo della natura, tipicamente autunnale. Questo periodo permette quindi il raccoglimento ideale per dedicarsi alla meravigliosa pratica purificante del digiuno.
CONTROINDICAZIONI AL DIGIUNO
Per chi è affetto da una di queste patologie/condizioni parafisiologiche il digiuno idrico attualmente non è indicato:
Diabete tipo 1
Insufficienza renale cronica
Insufficienza epatica
Disturbi ormonali
Gravidanza
Allattamento
Malattie psichiatriche in fase acuta/scompensate
Paura del digiuno
Essere costretti al digiuno
Disturbi del comportamento alimentare (bulimia-anoressia)
Essere sottopeso (BMI inferiore a 18)
Cachessia
CONDUTTORI
L’esperienza sarà condotta dalla Dott.ssa Cecilia Pintori e dalla Dott.ssa Stefania Siboni.
Dr.ssa Cecilia Pintori
Cecilia Pintori, medico chirurgo, specialista in Malattie Infettive e Parassitarie, Farmaco-Tossicodipendenze, Master in Alcologia, Master in Alimentazione a base vegetale (Metodo Veganic), già docente presso Master Veganic. Nel 2015 ha completato la Scuola di Medicina Integrale, con il Dr. Dahlke. In quel contesto ha incontrato la Dr.ssa Gabriele Rosemarie Paulsen con cui attualmente segue un percorso di formazione, secondo il metodo “Lungo la via del Sé®”.
Ha conseguito il titolo di Counseilleur Hygieniste presso la Scuola Igienista Internazionale di Desirè Merièn in Francia.
Ha una pluriennale esperienza nella conduzione di Detox e Digiuni in Italia.
Attualmente segue un percorso di formazione con la Dr.ssa Gabriele Rosemarie Paulsen, secondo il metodo “Lungo la Via del Sé®”.
Dr.ssa Stefania Siboni
Stefania Siboni, psicologa e psicoterapeuta con pluriennale esperienza lavorativa presso il Ser.T. di Faenza e il Consultorio Familiare di Forlì.
La propria attività clinica è stata rivolta ad adulti, coppie, genitori adottivi e gruppi, supportata da una continua attività di supervisione e di formazione personale.
Ha integrato il percorso formativo con la frequenza della Scuola triennale di Bioginnastica® a Faenza, con la Dr.ssa Stefania Tronconi, conseguendo il titolo di Operatore di Bioginnastica®. Attualmente segue un percorso di formazione con la Dr.ssa Gabriele Rosemarie Paulsen, secondo il metodo “Lungo la Via del Sé®”.
PREPARAZIONE AL DIGIUNO
“In questa seconda edizione di “Respiriamo il Digiuno” ho deciso di dedicare una particolare cura alla fase preparatoria che propongo, non impongo ma consiglio caldamente. Questa fase consiste in una discesa alimentare della durata di 14 giorni: una discesa alimentare ben fatta è fondamentale per permettere di arrivare al digiuno in maniera dolce e rendere più profondo ed efficace il digiuno stesso, rendendo anche meno impegnativa la crisi delle prime giornate (conosciuta come crisi acidosica).
Sarà mia cura guidarvi e fornirvi tutte le indicazioni utili e alcune ricette da realizzare durante tale periodo, in autonomia.”
Cecilia Pintori
ISCRIZIONI A PARTIRE DAL 7 AGOSTO 2024
TERMINE ISCRIZIONI 6 OTTOBRE 2024*
*per consentire una corretta discesa alimentare pre-digiuno
La partecipazione è limitata a 15 persone;
l’esperienza sarà realizzata al raggiungimento del numero minimo di 10 persone.
PREZZO PROMOZIONALE PER ISCRIZIONI ENTRO IL 15 SETTEMBRE 2024
Se vuoi ricevere informazioni sul programma ed i costi:
Mail digiuno@nutrirsidisalute.com
WhatsApp 339-6526737
DOVE?
20 – 27 Ottobre 2024
Hotel Finis Africae Resort
S.P. Sant’Angelo, 155
60019 SENIGALLIA (AN)
Tel. 071 662501
Mail: info@finisafricae.com
Il suo nome, letteralmente “il confine dell’Africa”, anticamente era inteso come linea di demarcazione tra il mondo conosciuto e l’ignoto, luogo ideale dove viene celato il “Sapere”, inteso come conoscenza da conquistare.
Finis Africae Resort ha scelto questa filosofia come un invito ad esplorare, ad ampliare i propri confini, in uno spazio dove la consapevolezza e la ricerca prendono forma.
La struttura è situata tra il mare e le dolci colline marchigiane, offre camere standard e superior con bagno privato, sale conferenze, piscina all’aperto, palestra, campo da tennis, ampi spazi verdi, percorso vita, parcheggio, bagno turco e trattamenti olistici.
Se vuoi ricevere informazioni sul programma ed i costi:
Mail digiuno@nutrirsidisalute.com
WhatsApp 339-6526737
EDIZIONE 2023
Foto e testimonianze dell’edizione passata.
“Prima esperienza per me, la definirei totalizzante . Fondamentale è stata la presenza delle due professioniste che hanno trasmesso una gran tranquillità anche per la loro assodata esperienza ma anche per la presenza del gruppo che ha dato forza nella condivisione ed è parso quasi non creato per caso……perchè credo che una scelta di questo tipo non sia da tutti e chi si butta in questo viaggio debba per forza avere un substrato comune.
Ho un po’ di ansia per il ritorno alla vita tutti i giorni che per forza non sarà più concentrata su di me, ma sono anche certa che sarà un ricominciare diverso e migliore.
Grazie a Cecilia e Stefania, grazie ai miei compagni di viaggio.”
“Sto bene anche se il reinserimento nella quotidianità non è stato proprio semplicissimo, mi sento un po’ stanca o forse ho voglia di rilassarmi ancora un po’ e quindi ho l’energia un po’ bassa…in compenso dormo benissimo…la risalita alimentare non è stata proprio da manuale ma mi pare che l’organismo abbia reagito abbastanza bene. Voglio ringraziare tutti, Cecilia e Stefania in primis, perché mi avete regalato un ‘esperienza bellissima e intensa che mai avrei potuto vivere ed affrontare senza il vostro sostegno e presenza. Ora so che si può e che posso e questo mi riempie di soddisfazione. Grazie dei vostri cuori e della vostra empatia.”
Rosita